Margherita di Savoia “Terme” offre ai suoi turisti un programma estivo denso di eventi, tra cui spiccano per importanza la “Festa Patronale del SS Salvatore” e la “Margherita d’Oro”.

La “Festa Patronale” dura  in media dai tre ai cinque giorni che comprendono il 6 di agosto, giorno in cui si festeggia il nome del Santissimo Salvatore,  ed è preceduta da una importante e pittoresca rappresentazione storica, che racconta i momenti salienti della storia salinara, con il ritrovamento dell’antica immagine del Santissimo da parte di alcuni pescatori. La festa prosegue nei giorni successivi con manifestazioni che cambiano di anno in anno, ad eccezione della Processione e dei fuochi pirotecnici, spesso eseguiti in spiaggia e quindi molto suggestivi. Durante le giornate di festa, il paese, già pieno di turisti, viene visitato anche da moltissimi abitanti dei paesi limitrofi, per cui allegria e divertimento perdurano fino a tarda notte, anche grazie alla presenza di un grande luna park e di numerose bancarelle.

La “Margherita d’oro”,  altro importante evento che caratterizza la città,  è una manifestazione organizzata dal Comune in cui vengono premiati, con la margherita d’oro appunto, personaggi di rilievo della zona o della Puglia in generale, che si sono distinti in vari campi, dalla scienza alla medicina e alla cultura, dallo spettacolo allo sport. La manifestazione è condotta da personaggi famosi dello spettacolo e dona molto lustro e visibilità alla città.

Altri eventi di rilievo sono il “Salt Art Festival”, manifestazione culturale legata al Jazz e all’arte nel nome del sale, la “Sagra del Sale”, con fiere e feste in piazza,  una suggestiva processione sul mare in onore della “Madonna dello Sterpeto”, che si svolge alla fine di luglio su barche di pescatori, e tante altre manifestazioni che variano di anno in anno.
Chiude simbolicamente la stagione estiva la “Festa della SS Madonna Addolorata”, che si svolge verso la metà del mese di settembre; questa festa, più breve e ridimensionata, viene considerata la effettiva “festa dei Salinari” perchè cade in un periodo più tranquillo e quindi permette di vivere maggiormente l’aspetto religioso e di devozione che i cittadini hanno verso questa dolcissima Madonna, anch’essa Patrona del paese.

Un’estate all’insegna della tradizione, della cultura e del divertimento, questo si può trovare a Margherita di Savoia Terme”.

 
Powered by MIDO 2007 - 2011 © Copyright all rights Reserved.